Tirocini e Convenzioni

tirocini

Gli Enti Pubblici, le Aziende, i Comuni, gli Studi Privati interessati ad istaurare un rapporto di collaborazione con la Scuola Politecnica e delle Scienze di Base devono stipulare una opportuna convenzione.

 

STIPULA CONVENZIONE PER TIROCINI CURRICULARI

Per i tirocini curriculari,  rivolti agli studenti  iscritti a corsi di studio ivi inclusi Corsi di Laurea, Corsi di Master, Dottorati di Ricerca e Corsi di Specializzazione è necessario presentare il modello compilato convenzione curriculare in triplice  copia in originale con allegato una scheda informativa dell'ente richiedente contenente tra l’altro il nominativo del docente referente accademico (indicazione obbligatoria ai fini dell’ approvazione nei vari Organi della Scuola).

 

STIPULA CONVENZIONE PER TIROCINI EXTRA CURRICULARI

Per i tirocini extra curriculari,  rivolti  a Soggetti che hanno conseguito un titolo  di studio, ivi inclusi Corsi di Laurea, Corsi di Master, Dottorati di Ricerca e Corsi di Specializzazione, è necessario  presentare  il modello compilato convenzione per l’attivazione di un tirocinio formativo extra curriculare in triplice copia con allegato una scheda informativa dell'ente richiedente contenente tra l’altro il nominativo del docente referente accademico (indicazione obbligatoria ai fini dell’ approvazione nei vari Organi della Scuola).

Tutte le richieste vanno fatte pervenire alla Segreteria dell'Ufficio amministrativo della Scuola, c.a. Sig.ra Imma D’Aria, Via Roma , 29 - 81031 Aversa (CE) oppure a mezzo PEC al seguente indirizzo: scuolapolisciba@pec.unicampania.it che provvederà a sottoporle alla valutazione e approvazione dei  Consiglio della Scuola.

 

ATTIVAZIONE DI UN TIROCINIO CURRICULARE

Come avviare un Tirocinio Curriculare.

Lo studente interessato a svolgere un tirocinio curriculare presso una struttura già convenzionata con l’Ateneo, può scaricare il modulo di progetto formativo, compilarlo e consegnarlo alla Segreteria dell'Ufficio amministrativo della Scuola, Sig.ra Imma D’Aria, Via Roma , 29 - 81031 Aversa al fine di avviare l’iter amministrativo.

Qualora lo studente fosse interessato a svolgere il tirocinio presso una struttura non convenzionata dovrà recarsi presso il suddetto Ufficio per avviare l'iter amministrativo; in tal caso, infatti, sarà necessario che gli Enti Pubblici, le Aziende, i Comuni, gli Studi Privati compilino Convenzione per Tirocinio Formativo e di Orientamento Curriculare e compilare la Scheda Informativa Aziendale (obbligatoria).

Tutta la citata documentazione, scaricabile nella sezione “Modulistica”, deve essere prodotta in triplice originale se in formato cartaceo oppure può essere firmata digitalmente (obbligatorio per gli Enti Pubblici) e trasmessa a mezzo PEC al seguente indirizzo: scuolapolisciba@pec.unicampania.

Non sarà accettata documentazione che presenti firma non conforme.

Per strutture estere è disponibile la modulistica in lingua inglese.

 

MODULISTICA:

 

Alla conclusione del periodo di tirocinio, il diario firmato dal tutor professionale nonché i questionari, che saranno consegnati al tirocinante prima dell'inizio dell'attività di tirocinio, dovranno essere portati in visione al tutor accademico il quale valuterà l’attività svolta  redatta su carta intestata del Dipartimento, (modello VALUTAZIONE  ATTIVITA’ DI TIROCINIO).

Il tutto dovrà essere riconsegnato alla Segreteria dell'Ufficio amministrativo della Scuola.

 

LAVORO DI TESI

Il lavoro di tesi , svolto presso una delle Strutture convenzionate,  è  un tirocinio curriculare a tutti gli effetti , con la differenza che non è finalizzato all’acquisizione di crediti formativi. Analogamente deve essere, compilato il PROGETTO FORMATIVO  e seguire lo stesso iter di un tirocinio curriculare.

 

ATTIVAZIONE DI UN TIROCINIO EXTRA CURRICULARE

Come avviare un tirocinio extra curriculare.

Il laureato interessato a svolgere un tirocinio extra curriculare (massimo 12 mesi proroghe comprese) nella Regione Campania può scaricare nella sezione modulistica il modulo di Convenzione, Scheda Informativa Aziendale e Progetto Formativo extra curriculare, compilarlo in collaborazione con il proprio Tutor Universitario (per esempio il Docente che segue/ha seguito il lavoro della tesi) e consegnarlo in triplice originale  all'Ufficio Amministrativo della Scuola al fine di avviare l'iter amministrativo.

Alla succitata documentazione dovrà essere obbligatoriamente allegata la DID (Dichiarazione di Immediata Disponibilità) rilasciata da un Centro per l’Impiego.

Per tirocini da svolgere in Regioni diverse dalla Campania troverà applicazione la normativa vigente nella Regione sede del tirocinio.

 

MODULISTICA:

NORMATIVA:

 

Per qualsiasi chiarimento circa gli aspetti contemplati e non dalla presente, è possibile contattare la Segreteria della Scuola:

Sig.ra Imma D’Aria - tel. 081-5010401 - e-mail: immacolata.daria@unicampania.it

 


Per maggiori informazioni relative al Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale, consultare la seguente pagina.

Per maggiori informazioni relative al Dipartimento di Matematica e Fisica, consultare la seguente pagina.

   

        

cerca

Sei qui: Home Didattica Tirocini e Convenzioni